Reclami e ricorsi
Ufficio Reclami Finergis
L’impresa che sia entrata in relazione con Finergis può inoltrare reclamo (con lettera racc.ta a.r., o via mail, o a mezzo posta elettronica certificata.
Il reclamo è regolamentato dalla disciplina di trasparenza dei servizi bancari e finanziari e Finergis risponde con le stesse modalità con cui il reclamo (posta ordinaria, posta elettronica, o posta elettronica certificata) è stato inoltrato.
È utile che il reclamo, debitamente datato e sottoscritto dall’interessato, contenga gli estremi del reclamante, dell’oggetto del reclamo, dei motivi a fondamento dello stesso e le richieste correlate, unitamente ad eventuali documenti.
Per consultare le modalità di gestione dei reclami si rinvia alla Policy.
Qualora sia rimasto insoddisfatto dell’esito del reclamo (perché non ha avuto riscontro nei tempi stabiliti o ha avuto riscontro anche parzialmente negativo, ovvero perché l’intermediario non ha dato corso alla definizione della posizione nei termini stabiliti), il reclamante potrà presentare ricorso, alternativamente all’ABF oppure ad un Organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto presso il Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria. Tale Organismo può essere il Conciliatore Bancario Finanziario, ma la scelta dell’Organismo di mediazione spetta al reclamante. Il ricorso all’Organismo di mediazione può essere esperito anche in assenza di preventivo reclamo.
Per conoscere come presentare ricorso all’ABF od esperire il procedimento di mediazione al Conciliatore Bancario Finanziario, si rinvia ai seguenti Link:
Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami con i relativi dati:
Neafidi
Sviluppo Artigiano
Neafidi - Archivio storico
- Rendiconto gestione reclami 2020
- Rendiconto gestione reclami 2019
- Rendiconto gestione reclami 2018
- Rendiconto gestione reclami 2017
- Rendiconto gestione reclami 2016
- Rendiconto gestione reclami 2015
- Rendiconto gestione reclami 2014
- Rendiconto gestione reclami 2013
- Rendiconto gestione reclami 2012
- Rendiconto gestione reclami 2011
Sviluppo Artigiano - Archivio storico
- Rendiconto gestione reclami 2020
- Rendiconto gestione reclami 2019
- Rendiconto gestione reclami 2018
- Rendiconto gestione reclami 2017
- Rendiconto gestione reclami 2016
- Rendiconto gestione reclami 2015
- Rendiconto gestione reclami 2014
- Rendiconto gestione reclami 2013
- Rendiconto gestione reclami 2012
- Rendiconto gestione reclami 2011