Chi siamo
Profilo AziendaleGovernanceDocumenti Societari
Soluzioni
Garanzia
NewsEuribor
Contattaci

Reclami e ricorsi

Ufficio Reclami Finergis

L’impresa che sia entrata in relazione con Finergis può inoltrare reclamo (con lettera racc.ta a.r., o via mail, o a mezzo posta elettronica certificata.

Il reclamo è regolamentato dalla disciplina di trasparenza dei servizi bancari e finanziari e Finergis risponde con le stesse modalità con cui il reclamo (posta ordinaria, posta elettronica, o posta elettronica certificata) è stato inoltrato.

È utile che il reclamo, debitamente datato e sottoscritto dall’interessato, contenga gli estremi del reclamante, dell’oggetto del reclamo, dei motivi a fondamento dello stesso e le richieste correlate, unitamente ad eventuali documenti.

Per consultare le modalità di gestione dei reclami si rinvia alla Policy.

Qualora sia rimasto insoddisfatto dell’esito del reclamo (perché non ha avuto riscontro nei tempi stabiliti o ha avuto riscontro anche parzialmente negativo, ovvero perché l’intermediario non ha dato corso alla definizione della posizione nei termini stabiliti), il reclamante potrà presentare ricorso, alternativamente all’ABF oppure ad un Organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto presso il Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria. Tale Organismo può essere il Conciliatore Bancario Finanziario, ma la scelta dell’Organismo di mediazione spetta al reclamante. Il ricorso all’Organismo di mediazione può essere esperito anche in assenza di preventivo reclamo.

Per conoscere come presentare ricorso all’ABF od esperire il procedimento di mediazione al Conciliatore Bancario Finanziario, si rinvia ai seguenti Link:

  • ABF in parole semplici
  • Guida all’utilizzo del portale ABF
  • Link al sito Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
  • Link al sito Conciliatore Bancario Finanziario

Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami con i relativi dati:

Neafidi

  • Rendiconto gestione reclami 2024
  • Rendiconto gestione reclami 2023
  • Rendiconto gestione reclami 2022
  • Rendiconto gestione reclami 2021

Sviluppo Artigiano

  • Rendiconto gestione reclami 2024
  • Rendiconto gestione reclami 2023
  • Rendiconto gestione reclami 2022
  • Rendiconto gestione reclami 2021

Neafidi - Archivio storico

  • Rendiconto gestione reclami 2020
  • Rendiconto gestione reclami 2019
  • Rendiconto gestione reclami 2018
  • Rendiconto gestione reclami 2017
  • Rendiconto gestione reclami 2016
  • Rendiconto gestione reclami 2015
  • Rendiconto gestione reclami 2014
  • Rendiconto gestione reclami 2013
  • Rendiconto gestione reclami 2012
  • Rendiconto gestione reclami 2011

Sviluppo Artigiano - Archivio storico

  • Rendiconto gestione reclami 2020
  • Rendiconto gestione reclami 2019
  • Rendiconto gestione reclami 2018
  • Rendiconto gestione reclami 2017
  • Rendiconto gestione reclami 2016
  • Rendiconto gestione reclami 2015
  • Rendiconto gestione reclami 2014
  • Rendiconto gestione reclami 2013
  • Rendiconto gestione reclami 2012
  • Rendiconto gestione reclami 2011

Società cooperativa per accesso al credito e servizi di sviluppo delle imprese socie.

Sede Direzionale-Amministrativa:
‍
Via della Pila 3/A
30175 Venezia - Marghera

Tel: 041 5385020

Mail: info@finergis.it
PEC
: finergis@pec.finergis.it

Chi SiamoGovernanceDocumenti SocietariContatti e Sedi Operative
WhisteblowingTrasparenzaAmministrazione trasparenteReclami e ricorsi
Privacy e Cookie Policy
Seguici su Linkedin
2025 © Finergis - All rights reserved | Sede Legale: Piazza del Castello, 30 - 36100 Vicenza - Tel: 0444 1448311 | C.F. 90009050270 | P.IVA 03876150271 | Albo Soc. Cooperative - A 110046 Sez. Coop. a mutualità prevalente | Albo ex art. 106 T.U.B. n. 71 – Codice ABI 19502.4